. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

studi e ricerche

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

formazione
professionale

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

pubblicazioni

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

riviste

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

mostre

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .





. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

curriculum iise

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

archivio immagini

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .





scarica adobe

Per la visualizzazione di alcuni contenuti pdf di questo sito richiesto Acrobat Reader

Attività

Accanto all’attività culturale dei tre dipartimenti, ci sono numerose iniziative volte al sostegno di studiosi e giovani meritevoli ed alla diffusione delle nuove forme di arte e dei nuovi principali sistemi di comunicazione. Mostre, corsi di formazione, seminari, che avvicinano i giovani ai grandi temi del XXI secolo,contribuiscono a combattare l'analfabetismo artistico, linguistico, informatico che allontana dal mercato del lavoro; idee che diventano consistenza e aiutano il processo di trasformazione e ammodernamento di cui necessita la Regione Campania.

Borse di studio e premi
Dal 1998 sono state messe in palio, attraverso premi e bandi di concorso, oltre 100 borse di studio per studenti ai quali è stata offerta la possibilità di interagire con numerosi esponenti del mondo della cultura italiana ed europea.

Studi, ricerche e pubblicazioni
L'iise, grazie alla collaborazione di numerosi giovani ricercatori, ha realizzato decine di ricerche sulla cultura campana ed europea, molte della quali sono state pubblicate da prestigiose case editrici. Inoltre, con il patrocinio del Comune di Giugliano in Campania, della Provincia di Napoli e della regione Campania, sono state promosse e realizzate pubblicazioni per promuovere nei giovani l'idea di Europa.

Seminari mostre e convegni
L'iise organizza e ospita da anni iniziative culturali di avanguardia e di promozione delle tradizioni locali. Gli spazi espositivi della sede consentono l’installazione di opere d'arte e la realizzazione di mostre tematiche.

Corsi di formazione professionale
La sede dell’iise è accreditata dalla Regione Campania per ospitare e organizzare corsi di formazione professionale con il contributo dell'Unione Europea. Le figure professionali scelte sono fortemente legate alle esigenze del mercato del lavoro locale, allo sviluppo di conoscenze innovative che rendano competitivi i giovani in Europa e al rispetto del territorio e alla tutela dell’ambiente.

Corsi di fotografia, teatro e grafica
Seguendo le tradizioni di uqbar, associazione culturale partner da sempre dell'iise nel difficile compito di promuovere l'arte in un territorio arido di cultura, sono realizzati, ogni anno, corsi di teatro e fotografia che coinvolgono numerosi appassionati. Inoltre si prevedono corsi di progettazione grafica con lo scopo di offrire la possibilità ai giovani di avvicinarsi ad una professione che mescola arte e modernità ed, al tempo stesso, tiene il passo con le esigenze del mercato del lavoro.

Corsi di inglese
Ogni anno in collaborazione con il British Council, Ente britannico per le relazioni culturali con l'estero, sono realizzati, attraverso borse di studio, corsi di inglese con vari livelli di avanzamento, che forniscono ai cittadini la possibilità di approfondire uno strumento essenziale per l'integrazione tra le diverse culture.

POF (Piani di Offerta Formativa)
Negli ultimi anni l’iise ha organizzato numerosi POF per gli studenti, incontrando le richieste della moderna riforma delle scuole superiori e offrendo loro la possibilità di confrontarsi con ricercatori e studiosi in cicli di conferenze su temi riguardanti la storia, la filosofia, le scienze e la letteratura europea.